Termini e condizioni
Condizioni generali di Vendita
Le presenti condizioni generali disciplinano le modalità di vendita dei prodotti commercializzati da Luci e Forme (da ora in poi indicato come LEF) su questo sito internet.
Tutti i contratti per la vendita sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali integrano qualsiasi proposta, e conferma d’ordine di acquisto.
1. Prodotti: prezzi e caratteristiche
Tutte le caratteristiche tecniche e funzionali relative ai Prodotti, pubblicate nelle pagine descrittive degli articoli, sono quelle comunicate dai produttori. In caso di errore o di informazioni non conformi, nessuna responsabilità potrà essere imputata a LEF.
Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e non vincolanti.
É responsabilità del Cliente controllare la rispondenza e conformità alle proprie esigenze delle specifiche indicate da ciascun produttore. LEF non fornisce i propri prodotti in prova.
I prezzi indicati sul sito lucieforme.com sono espressi in Euro e sempre comprensivi di IVA (Salvo ove diversamente indicato). I costi di spedizione sono esclusi e calcolati prima del pagamento.
In caso di spedizioni in zone extra UE, potrebbero esserci costi doganali non compresi nel prezzo.
Gli eventuali costi doganali saranno a carico del destinatario e corrisposti allo spedizioniere.
Il prezzo pubblicato sul sito potrebbe subire delle variazioni imprevedibili dovute ad aumenti da parte del produttore non imputabili a LEF. Il prezzo potrebbe altresì essere oggetto di errori di inserimento da parte degli operatori. Il prezzo stabilito al momento dell’acquisto potrebbe essere modificato per eccesso o per difetto, in ogni caso il cliente verrà tempestivamente informato di tale variazione e non sarà obbligato, in nessun caso, a completare l’ordine. Nel caso in cui il cliente dovesse rifiutare di corrispondere la differenza, l’ordine viene considerato nullo e l’eventuale costo sarà rimborsato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.
2. Ordini – fatturazione
Ciascun ordine costituisce proposta contrattuale del Cliente. La messa in produzione dell’ordine da parte di LEF equivale a conferma ed accettazione dello stesso.
LEF emetterà la documentazione fiscale al momento della messa in produzione dell’ordine. Qualora il Cliente desideri ricevere fattura a proprio nome, dovrà indicare prima della conclusione dell’ordine, i dati necessari (Partita Iva). In mancanza di tali dati o di esplicita richiesta, LEF non emetterà fattura fiscale.
3. Esecuzione dell’ordine
L’ordine verrà eseguito secondo i termini indicati in base al prodotto.
Il cliente ha 24 ore per poter annullare l’ordine, scadute le quali il cliente ha l’obbligo di pagamento.
Il cliente può chiedere di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla consegna, seguendo la nostra Politica di Reso (Vedi punto 8) e in conformità con le leggi vigenti.
In caso di mancata esecuzione dell’ordine (dovuta ad indisponibilità o tempi di produzione prolungati dovuti all’attuale crisi dei materiali dei Prodotti ordinati), LEF provvederà al più presto ad informare il Cliente dei nuovi tempi di consegna previsti per l’approvvigionamento. Se il Cliente non intenda attendere tale tempo, comunque non superiore a 30 giorni lavorativi, LEF rimborserà le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita.
Il Cliente ha l’obbligo di comunicare la sua scelta via mail.
4. Accettazione d’ordine
Il contratto sarà considerato concluso solo al momento della conferma dell’ordine da parte di LEF.
Il Cliente riceverà una notifica via mail con la conferma dell’ordine e tutti gli elementi costitutivi del contratto (prodotti, prezzi, date di consegna, spese di spedizione, …) LEF si riserva la possibilità di rifiutare un ordine per qualsivoglia motivo attinente un particolare un problema o in caso di problemi di approvvigionamento del/i Prodotti.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
5. Consegna dei Prodotti
Il Cliente indicherà al momento dell’ordine dove verrà consegnata la merce.
Dopo aver ricevuto conferma dei pagamenti, LEF provvederà alla spedizione. Nello specifico fa fede:
per il Bonifico bancario: l’accredito presso il nostro conto corrente
per il pagamento mediante carta di credito: la conferma di avvenuta transazione
Per il pagamento dilazionato: le spedizioni avverranno come da accordi presi direttamente con il cliente.
Per le nostre spedizioni ci affidiamo al servizio di corrieri espressi qualificati o Corrieri specializzati nella consegna di mobili e arredi per garantire la qualità del servizio e l’integrità dei Prodotti.
– Spedizione Standard
I tempi e i costi della spedizione variano a seconda del prodotto.
• Prodotti in stock o in Outlet.
• In Italia entro 2 giorni lavorativi dalla conferma di avvenuto pagamento.
• Altre destinazioni entro 5-6 giorni lavorativi dalla conferma di avvenuto pagamento.
• Prodotti non in pronta consegna o personalizzati
• 30 giorni lavorativi. In caso di ritardi non imputabili a LEF, sarà tempestivamente
comunicato al cliente la data presunta di consegna.
Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 60 (sessanta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta.
Il documento rilasciato dal trasportatore, firmato dal Cliente, costituirà una prova di avvenuta consegna.
I costi di spedizione verranno indicati nella pagina di checkout prima del pagamento e dipendono dalla dimensione e dal peso del/i prodotti acquistati.
ATTENZIONE:
Alla consegna, il Cliente dovrà sempre verificare il contenuto, la conformità e lo stato del/i colli.
Si raccomanda di procedere alla verifica prima di firmare l’avviso di ricezione, e di accertarsi in particolare:
– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla spedizione;
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, e di controllare l’integrità del contenuto.
SI CONSIGLIA DI ACCETTARE LA SPEDIZIONE SEMPRE CON “RISERVA” DATA LA NATURA DEI PRODOTTI.
Il Cliente, in caso di evidenti e gravi anomalie ai colli, è tenuto a rifiutare la consegna. Il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato, se il documento del corriere viene firmato senza apporre alcuna “riserva”.
Eventuali danni ai prodotti dovuti al trasporto, la corrispondenza o la completezza, devono essere segnalati entro 3 (tre) giorni dalla avvenuta consegna.
6. Ritiro dei prodotti in caso di assenza del cliente
In caso di assenza del destinatario al momento della consegna, i Prodotti dovranno essere ritirati secondo le modalità indicate dal trasportatore.
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i Prodotti verranno restituiti a LEF, che si riserva il diritto di addebitare le spese di spedizione al Cliente.
In caso di errore riguardante il Prodotto, il Cliente si impegna a restituirlo entro 7 (sette) giorni dalla ricezione, con la confezione chiusa, nel loro stato e imballaggio originale e con i documenti di accompagnamento.
Una volta ricevuto il Prodotto in forma e maniera corretta, LEF provvederà a rinviare il prodotto corretto a proprie spese.
7. Garanzia
Facciamo in modo che i tuoi acquisti online siano sicuri, utilizziamo per questo pagamenti elettronici certificati, imballi accurati e una garanzia completa sui prodotti.
Tutti gli articoli del nostro e-shop, infatti, sono coperti da garanzia di 24 mesi per difetti di conformità.
LEF garantisce la sola integrità e funzionamento dei prodotti al momento della consegna.
7.1 Per eventuali danni coperti dalla Garanzia, il Cliente avrà diritto alla sostituzione dei Prodotti danneggiati dietro restituzione degli stessi solo ed esclusivamente se denunciati entro e non oltre cinque giorni dalla data di consegna, pena decadenza di tale diritto.
Sono esclusi i diritti del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore. Le spese di spedizione necessarie per la sostituzione di Prodotti sono a carico di LEF.
7.2 Fermo restando quanto previsto dal precedente articolo 7.1, LEF non presta sui Prodotti alcuna garanzia ulteriore rispetto a quella prestata dai singoli Produttori. L’assistenza tecnica e gli interventi in garanzia sui Prodotti vengono effettuati, ove previsti, dai singoli Produttori, secondo i termini e le modalità riportati nella documentazione allegata ai Prodotti stessi. In particolare, LEF non garantisce la compatibilità con altri Prodotti o apparecchiature utilizzate dal Cliente all’infuori di quelle indicate nella scheda tecnica del prodotto, l’idoneità per un eventuale uso
specifico pensato dal Cliente.
7.3 Qualora fosse accertata la responsabilità di LEF a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente – ivi compreso il caso dell’inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti per effetto dell’esecuzione di un ordine – la responsabilità non potrà in nessun caso essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione.
8. Diritto di recesso
8.1 Ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185, il Cliente (in qualità di consumatore che agisce per scopi estranei all’attività professionale) del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185) ha il diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza necessità di specificare il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, LEF provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
8.2 Il diritto di recesso può essere esercitato solo tramite una dichiarazione esplicita, entro e non oltre i tempi sopra indicati:
via posta: Viale Del del Basento SNC
via email: shop@lucieforme.com
8.3 Effetti del recesso
Recedendo dal contratto, saranno rimborsati al Cliente tutti i pagamenti effettuati, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. Il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
8.4 I beni oggetto di reso dovranno essere rispediti a LEF entro 14 giorni dal giorno della comunicazione del recesso. Il termine è rispettato se i beni saranno rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata da LEF e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto.
8.5 In caso di utilizzo anche parziale o manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento, implica una responsabilità da parte del Cliente limitata alla diminuzione del valore del prodotto. Il Prodotto deve essere reso in perfetto condizioni di rivendibilità.
8.6 Ai sensi dell’art. 59 del decreto legislativo 6/9/2005 n. 206, Codice del Consumo, il diritto di recesso non può essere applicato su Prodotti realizzati secondo specifiche richieste o personalizzazioni richieste dal Cliente. (esempio: Piantana realizzata con specifico tessuto per il diffusore).
8.7 Si raccomanda:
– Alla consegna, il Cliente dovrà sempre verificare il contenuto, la conformità e lo stato del/i colli.
Si raccomanda di procedere alla verifica prima di firmare l’avviso di ricezione, e di accertarsi in particolare:
– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla spedizione;
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, e di controllare l’integrità del contenuto.
8.8 Per i prodotti ordinati direttamente al produttore, in caso di recesso, verrà trattenuta una somma pari al 10% come diritto di pagamento al produttore.
8.9 Dal 15 febbraio 2016 è attiva online una nuova piattaforma gestita dalla Commissione Europea, la ODR (Online Dispute Resolution), finalizzata a consentire ai cittadini comunitari di risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Per presentare un reclamo potete collegarvi al seguente sito: www.ec.europa.eu/consumers/odr
Consigliamo al Cliente di conservare l’imballaggio originale e il documento di
consegna.
9. Pagamento
Il pagamento del corrispettivo è dovuto al momento dell’ordine, o nei tempi indicati dal programma di dilazione concordato con LEF.
Il Cliente salda l’ordine:
• mediante carta di credito
• mediante bonifico bancario su IBAN IT94V0878404200010000018909 (In caso di mancata ricezione del bonifico nei 14 giorni successivi alla conferma dell’ordine, LEF si riserva il diritto di annullare l’ordine. Le coordinate bancarie vengono fornite al momento dell’ordine.)
• mediante Paypal.
• Mediante rateizzazione (al momento della conclusione della procedura di vendita, il cliente verrà contattato da un nostro consulente per poter concordare le modalità di dilazione del pagamento.
10. Privacy
L’elaborazione computerizzata delle informazioni, compresa la gestione degli indirizzi di posta elettronica degli utenti del sito, viene effettuato in conformità alle disposizioni di legge, sono informazioni indispensabili per l’elaborazione e l’inoltro degli ordini, la creazione delle fatture/ricevute e degli eventuali contratti di garanzia.
A tale scopo, le informazioni del Cliente potranno essere condivise con i partner contrattuali di LEF.
Il Cliente ai sensi della legge può avvalersi del diritto di accesso, modifica, rettifica e cancellazione dei dati che lo riguardano rivolgendosi a LEF.
11. Firma elettronica
Cliccando su “effettua ordine” equivale a una firma elettronica e ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.
12. Mancata rinuncia
Per LEF il fatto di non far valere una mancanza da parte del Cliente rispetto a uno qualsiasi dei suoi obblighi, non potrà essere interpretato come una rinuncia all’obbligo in questione e alla possibilità di far valere questa mancanza in un secondo momento.
13. Nullità
Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.
14. Foro competente
In caso di contenzioso e in mancanza di un accordo amichevole raggiunto tra le parti, ferma restando l’eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell’art.1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Potenza.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente, al momento dell’acquisto, dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare tutte le clausole delle presenti Condizioni Generali.